Le Fontanelle di Monte Sole

È con grande soddisfazione che comunichiamo la conclusione dei lavori eseguiti dai nostri Soci per la realizzazione di due fontanelle, una a Cerpiano (Monzuno) ed una a Casaglia (Marzabotto).
Queste opere sono l’esito di una richiesta partita dalla Comunità della Piccola Famiglia dell’Annunziata poi condivisa con l’Ente Parco Storico di Monte Sole ed i Comuni di Monzuno e Marzabotto. “Libertà era restare” ha quindi scelto questa idea come impegno a cui dedicarsi in occasione del secondo Campo di Volontariato a Monte Sole lo scorso Settembre.

Da un intento iniziale di posizionare due semplici prefabbricati nelle località definite, si è arrivati, grazie alla
volontà ed all’impegno del Socio “geometra” Aldo Minghetti, alla realizzazione di due opere architettoniche costruite in modo artigianale, alla maniera degli antichi scalpellini, in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Costruirle è stato un proposito di gran lunga più impegnativo rispetto al tempo e alle forze che avevamo a disposizione, i quattro giorni di settembre in cui siamo stati ospiti nella casa di Cerpiano non potevano bastare! Alcuni Soci, anche venendo da lontano, si sono prodigati nell’aiutare gli infaticabili Aldo e Carla offrendo altre giornate di lavoro. Grande è stato il sostegno della Comunità Monastica, in particolare di Fratel Luigi che ha scelto e scarriolato i sassi più belli ed adatti all’opera. Grazie a questa sinergia abbiamo coronato

un progetto che per molto tempo era stato solo il sogno di chi, vivendo in quei luoghi, vedeva visitatori, scolaresche e pellegrini cercare un po’ di ristoro in un semplice bicchier d’acqua.

Grazie davvero quindi a tutti: a chi ha progettato, a chi ha lavorato, a chi ha sostenuto e vorrà ancora sostenere, ai Comuni che rispettivamente, per Marzabotto a Casaglia e per Monzuno a Cerpiano, hanno stipulato i contratti per l’allacciamento alla rete idrica.

Ora le fontanelle sono affidate alla Comunità, a quanti passeranno e si potranno ristorare nelle calde giornate estive, a noi resterà sempre la soddisfazione di aver lasciato un segno tangibile su un territorio che amiamo particolarmente.

Novembre 2018

Rispondi