TUTTI INSIEME PER “CONOSCERE”

ED IMPARARE A “RISPETTARE”

Il coinvolgimento delle giovani generazioni deve passare, oltre che dall’input istituzionale e dai mezzi d’informazione, anche dalla ricerca delle proprie radici con chiari riferimenti alla storia della propria terra ed allo studio del fenomeno migratorio tra le varie epoche.

Oltre alle istituzioni, quali Comune ed enti ufficiali, è stato coinvolto chi, sul territorio lampedusano e bolognese, svolge attività di riguardo sia nel mondo del volontario che in forma privata.

Abbiamo costruito questo progetto lavorando sulla “conoscenza” del territorio, con il suo patrimonio naturalistico, le sue tradizioni, la sua storia ed i suoi problemi, il contatto diretto con le persone e le loro storie sono state la caratteristica del nostro approccio.

La “conoscenza” è alla base del “rispetto”, sia che si tratti dell’ambiente in cui viviamo che delle persone con cui veniamo in contatto.

Qui vogliamo ricordare le istituzioni, le associazioni e le persone con cui è nata una collaborazione che ci ha permesso e ci permette ancora di realizzare progetti di scambio fra Lampedusa e Monte Sole.