Il Verde in Città – Un luogo dove stare bene insieme.

Dopo l’avvio del primo progetto di riqualificazione dell’Area Demaniale di Via Agucchi di fianco al Comparto ACER “Agucchi – Zanardi alla Pescarola denominato: “Orto Sociale di Pescarola” del marzo 2021, esattamente due anni dopo, nel marzo 2023 ha visto la luce: “Il Verde in Città” Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

progetto ha durata biennale e ci permetterà, una volta concluso, di aumentare il patrimonio arboreo dell’area con un grande vantaggio nella lotta alla produzione di CO2, di dare competenze tecniche ai volontari impegnati nella cura del Parco e la coltivazione dell’Orto, di realizzare manufatti con la tecnica dell’autocostruzione per ll’accesso, a sosta ed il relax dei frequentatori, infine garantirà la possibilità di acquistare attrezzature indispensabili per le coltivazioni e la manutenzione del verde. Naturalmente, come recita la seconda parte del titolo del Progetto, l’obiettivo principale è il “benessere” dei fruitori siano essi i volontari impegnati nella coltivazione degli ortaggi o semplicemente cittadini residenti in zona che vogliano godere di uno spazio restituito alla collettività dopo un importante opera di recupero di uno spazio fortemente degradato e in stato di abbandono.

Scarica il Progetto: “Il Verde in Città – Un luogo dove stare bene insieme”


 

Dal 29 settembre al 7 di ottobre 2019 quest’anno a Lampedusa ci andremo con gli Scoiattoli!

Si perché il Campo questa volta sarà rivolto anche ad alcuni ragazzi e ragazze impegnati in un percorso di avviamento al lavoro presso la Cooperativa Sociale “Lo Scoiattolo”. Durante la nostra permanenza sull’Isola si vuole anche mettere in scena uno spettacolo teatrale insieme agli ospiti del Centro Diurno di Igiene Mentale di Lampedusa con cui da anni collaboriamo.

Scarica il: >  Progetto “Lo Scoiattolo a Lampedusa”


 
Libertà era restare propone tre progetti:
Viaggio alla frontiera per conoscere l’attualità e la storia di Lampedusa
Partecipando, incontro con le realtà di Riace e della Locride
Memoria, campo breve nei luoghi e nella storia di Monte Sole.
Scarica il: Progetto Completo <
 
 
12 Giugno 2018

 
 
 Scarica il Progetto:
 

Esperienza residenziale dal 4 al 14 settembre 2017 per una quindicina di giovani che vogliano vivere un’esperienza di condivisione in una struttura messa a disposizione dalla Comunità Monastica della Piccola Famiglia dell’Annunziata di Monte Sole (BO).

Durante questo periodo si alterneranno attività pratiche e momenti di formazione e conoscenza legati alla storia e alle esperienze legate al Parco storico di Monte Sole: luogo dove si è consumato il più grave eccidio di Civili in Europa Occidentale durante la seconda guerra mondiale.


 
 
 25 Aprile 2016
 
Scarica il Progetto:
 
 

Esperienza residenziale per 17 studenti lampedusani del Liceo Scientifico E. Majorana a Monte Sole e Bologna in occasione della Festa della Liberazione.

 


Scarica il Comunicato: 
 
 

Il coordinamento e coinvolgimento di
diverse realtà associazionistiche ed imprenditoriali  del territorio bolognese ha permesso di reperire e donare al Centro recupero Tartarughe Marine del WWF a Lampedusa un ecografo che mancava dal 2011.

Anche questo è un modo per essere parte attiva di una comunità dove sono tanti i modi per essere presenti e solidali.