Progetto “Orto Sociale alla Pescarola”

L’Area Verde oggetto del Progetto

Eccoci arrivati a muovere i primi passi per la realizzazione di un grande progetto di “riqualificazione” di un’area verde di circa un ettaro, in stato di abbandono da anni, proprio di fianco al comparto abitativo di case popolari dove abbiamo la nostra sede bolognese.

 

E’ stato presentato un primo progetto al Quartiere Navile che lo ha giudicato meritevole di attenzione e al quale ha destinato già risorse economiche proveniente dal Bilancio Partecipativo votato dai cittadini; 14.000 euro da gestire con un Patto di Collaborazione con il Quartiere che ci permetteranno di realizzare tutte le opere preliminari come la lavorazione del terreno, pulizia, posizionamento di un modulo abitativo da utilizzare come magazzino e primo punto di riferimento, recinzione di circa 2.000 metri quadri destinati ad Orto Sociale e l’allacciamento idrico.

Un secondo progetto è stato pensato e scritto in collaborazione con un’altra Associazione a noi vicina, il Centro di Salute Internazionale ed Interculturale. Il Progetto partecipa ad un Bando del Ministero dei Beni Culturali ed è accompagnato da una dozzina di lettere di sostegno, a dimostrare il grande interesse che c’è dietro a questa idea.

 

Al momento è stata ripulita la parte antistante, quella adiacente alla via Agucchi che già ha la parvenza di un bellissimo giardino, è stato trinciato tutto il grande campo su cui si svilupperà la maggior parte del Progetto di riqualificazione, sono state piantate una decina di piante grazie alla collaborazione con un gruppo ambientalista della zona, posizionate un paio di cisterne per l’acqua necessaria all’irrigazione delle piante e ripulita la zona dai tanti rifiuti accumulati nel tempo.

 

Appena sarà possibile, con l’allentarsi delle misure di contenimento dell’Emergenza Covid-19, saranno organizzate le prime giornate di volontariato per procedere con la pulizia dei bordi moscati ed i primi lavori necessari per la sistemazione dell’area.

 

 

 

Il primo intervento meccanico di Trinciatura è stato completato, grazie al prestito del Trattore da parte della Comunità La Sorgente di Badolo con cui già in passato abbiamo collaborato, nei primi giorni di Aprile, prossimamente un terapista verrà ad arare il terreno in modo da poterlo poi lavorare e preparare per l’orto e le relative semine.

 

 

Alleghiamo qui i due progetti presentati ed alcune foto relative ai primi interventi.

Vi aspettiamo numerosi per collaborare insieme a questo Progetto tutto da realizzare all’aria aperta e a contatto con la natura.

ORTO SOCIALE ALLA PESCAROLA

PROGETTO “PARTECIPANDO” – Ministero Beni Culturali

 

Rispondi